Denominazione insegnamento:
Psicologia sociale
Settore scientifico-disciplinare:
MPSI-05
CFU:
6 |
Docente:
PROF. GIOVANNI BELLUARDO |
Orario ricevimento
Venerdì dalle 12.00 alle 14.00 |
Luogo
D.A.P.P.S.I. |
e-mail
gbellua@unict.it |
Telefono
095-70305266 |
Obiettivi formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento
attesi:
Il corso intende offrire gli strumenti teorici e metodologici per
leggere, emozioni, pensieri, azioni delle persone a partire dalle
relazioni e dai sistemi di rapporti sociali.
I risultati di apprendimento attesi riguardano la padronanza
concettuale dei temi proposti e la competenza linguistica delle
problematiche della Psicologia sociale. |
1° Modulo Denominazione: La Psicologia sociale. Costruzione
del mondo sociale |
Contenuti del modulo:
Verranno affrontate le problematiche del dibattito contemporaneo sulla
definizione della Psicologia sociale come scienza.
Verranno presentate specifiche tematiche relative alla definizione del
Sé e dell’identità sociale, alla “social cognition”, alle emozioni,
all’attribuzione e agli atteggiamenti.
|
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Hewstone M., Stroebe W., Jonas K., Voci A. (2010), Introduzione
alla Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, pp. 11-35, 37-208.
Hewstone M., Stroebe W. (2002), Introduzione alla Psicologia
sociale, Il Mulino, Bologna, pp. 151-190.
|
2° Modulo Denominazione Interazione sociale e relazioni
personali |
Contenuti del modulo:
Verranno presentate specifiche tematiche relazionali: il comportamento
prosociale, il comportamento aggressivo, il bullismo, l’affiliazione,
le relazioni intergruppo.
|
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Hewstone M., Stroebe W., Jonas K., Voci A. (2010), Introduzione
alla Psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, pp. 209-338; 405-443.
Belluardo G. (2006),
Ognuno sta solo? L’io è l’altro: altruismo e aspettativa d’identità,
Franco Angeli, Milano, pp. 11-25, 36-65, 127-167. |
Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti
che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento |
|